Mercedes-AMG espande la gamma di modelli SL con l'introduzione della nuova SL 63 S E PERFORMANCE. Il possente V8 biturbo da 4,0 litri e l'innovativa unità di trazione elettrica AMG collaborano per generare una potenza di sistema eccezionale di 600 kW (816 CV) e una coppia massima di sistema che raggiunge i 1.420 Nm. Queste caratteristiche uniche collocano la SL 63 S E PERFORMANCE tra le vetture più potenti mai realizzate da AMG e rappresentano il quinto modello a beneficiare della tecnologia ibrida E PERFORMANCE. L'unità elettrica risponde prontamente, accumula rapidamente coppia e offre una distribuzione lineare della potenza, creando un'esperienza di guida straordinaria. Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e una velocità massima di 317 km/h, la SL 63 S E PERFORMANCE sottolinea la sua natura sportiva.
I sofisticati sistemi, tra cui le sospensioni AMG ACTIVE RIDE CONTROL con stabilizzazione attiva del rollio e l'asse posteriore sterzante, garantiscono un perfetto equilibrio tra comfort e dinamicità di guida.
Nella SL 63 S E PERFORMANCE, il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri posizionato sull'asse anteriore è accoppiato a un'unità di trazione elettrica situata sull'asse posteriore. Quest'ultima incorpora un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente da 150 kW (204 CV), una trasmissione a due velocità a commutazione elettrica, e un differenziale meccanico a slittamento limitato sull'asse posteriore. La leggera batteria ad alte prestazioni è collocata strategicamente nella parte posteriore, sopra l'assale posteriore. Questo design compatto offre numerosi vantaggi, consentendo al motore elettrico di agire direttamente sull'asse posteriore e di trasformare la sua potenza in spinta in modo più immediato durante partenze, accelerazioni o sorpassi. In situazioni di slittamento sull'asse posteriore, la forza del motore elettrico può essere distribuita alle ruote anteriori, mantenendo così il controllo.
La connessione meccanica della trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile è resa possibile attraverso l'albero cardanico e gli alberi di trasmissione delle ruote anteriori. Il posizionamento dell'unità elettrica sull'asse posteriore contribuisce a migliorare la distribuzione del peso e del carico sull'intero veicolo, creando una base solida per un'esperienza di guida agile e reattiva.
Lo sviluppo dell'accumulatore di energia agli ioni di litio trae ispirazione dalle tecnologie collaudate nelle vetture da corsa ibride del team Mercedes-AMG Petronas F1™ in Formula 1™. La batteria AMG High Performance offre prestazioni elevate, consentendo un utilizzo frequente e successivo. Ciò contribuisce a potenziare globalmente le prestazioni della SL Roadster. A ciò si uniscono l'efficace consumo di energia e l'alta densità di potenza. La batteria ad alte prestazioni ha una capacità di 6,1 kWh, con una potenza continua di 70 kW e una potenza di picco di 150 kW. La ricarica avviene attraverso il caricabatterie integrato da 3,7 kW con corrente alternata, utilizzabile presso stazioni di ricarica, wallbox o prese domestiche. La batteria è progettata per una distribuzione e un consumo rapido dell'energia, prioritari rispetto all'obiettivo massimo di autonomia. Tuttavia, la percorrenza puramente elettrica di 13 km (EAER) offre un raggio d'azione pratico.